post

premioprimalinea.com > Blog > News > Nuova partneship per PRIMA LINEA 2017

Nuova partneship per PRIMA LINEA 2017

  • By Prima Linea 
  • Category: News 
  • Comments (0) 

E’ con piacere che comunichiamo che PRIMA LINEA | Premio Internazionale d’Arte Fabbrile ha ricevuto il sostegno del direttivo di Confartigianato Marca Trevigiana della categoria ferro battuto/fabbri, partecipando alla terza edizione del Premio Internazionale, promosso da Confartigianato Vittorio Veneto.

Vittorio Veneto è la città simbolo della Grande Guerra,  ed è legata al mondo fabbrile ed al ferro battuto fin dalle sue origini, nasce dall’unione di due realtà con origini e tradizioni diverse che l’hanno resa unica e straordinaria. Confartigianato Vittorio Veneto ha ideato il progetto PRIMA LINEA, con lo scopo di ri-portare l’arte della lavorazione del ferro in città.

Nell’’edizione 2017, che ha per tema “Venti di Cambiamenti… una generazione in movimento“, vede la collaborazione dei Licei Artistici “Munari” di Vittorio Veneto e di Castelmassa di Rovigo.
Gli studenti, singolarmente, a coppie o in gruppo hanno elaborato undici progetti che sono stati oggetto di selezione. Nove di questi hanno avuto il via per la realizzazione, che potrà essere eseguita nei materiali più vari.

Le descrizioni, non i disegni dei manufatti, sono a disposizione degli artigiani/artisti del ferro battuto,  consultabili nel sito www.premioprimalinea.com che potranno scegliere quale realizzare traendo ispirazione dalla presentazione dell’opera.

Partendo da un unico originale progetto si otterranno due opere, diverse nella conformazione plastica: una progettata e realizzata dai giovani e una reinterpretata dal maestro fabbro secondo la sua sensibilità.

Il sostegno e la partecipazione del direttivo del Ferro battuto, presieduto da Paolo Vendramin, rafforza la partnership di questo progetto che ha visto altre collaborazioni importanti tra cui la Biennale del Ferro Battuto di Stia (AR) e segna un’ulteriore passo verso la valorizzazione di questa nobile arte nel territorio, sia regionale che nazionale.